Moussaka (Tortino di melanzane)

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
 
 
tortino_di_melanzana_001
La moussaka è un piatto di origine Greca, un pò simile alla nostra parmigiana, essa consiste in un timballo di melanzane fritte con un cuore di strati di besciamella e ragù. Il tutto va completato con una spolverata di pecorino grattugiato. Se preferite, invece di formare il tortino potete anche procedere come per la parmigiana alternando strati di melanzane con quelli di ragù e besciamella.
 
DOSI PER 4 PERSONE
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
 
INGREDIENTI
600 g di melanzane;
600 g di ragù (cliccate sopra per la ricetta);
500 ml di besciamella ( cliccate sopra per la ricetta);
30 g di pecorino grattugiato;
paprika;
semi di cumino;
cannella;
olio d'oliva.
PROCEDIMENTO
  1. Pulite le melanzane, tagliatele per il lungo a fette spesse 1 cm e friggetele, poche alla volta, in abbondante olio bollente finché sono dorate, scolatele e asciugatele tamponandole con la carta assorbente da cucina.
  2. Scaldate il ragù e profumatelo con un po' di semi di cumino e un pizzico di paprika e di cannella in polvere. Scaldate anche la besciamella, mescolandola per non farla attaccare.
  3. Foderate con le melanzane una pirofila alta e rotonda (di circa 20cm di diametro), facendole sbordare, riempite l'interno alternando strati di ragù e strati di besciamella. Cospargete con il pecorino, ripiegate le melanzane all'interno e infornate a 80° C per 30 minuti. Fate intiepidire e servite a fette.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev