Tramezzini di prosciutto e crauti

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

tramezzini_2

Questo é un piatto tradizionale viennese e si serve accompagnato da birra. E' l'ideale per spuntini molto consistenti, per la cenetta dopo teatro o per la merenda dei ragazzi più grandi. In poche e semplici mosse preparerete dei tramezzini farciti con crudo, crauti e se preferite potete spalmare anche un pò di burro sulle fette di pane. Potete anche utilizzare del pane integrale o lo speciale pane ai semi di finocchio che troverete nelle panetterie più fornite. Mettete in tavola anche della senape da spalmare sulle fette a piacere.
 
DOSI PER 4 PERSONE
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
 
INGREDIENTI
800 g di cavolo rosso;
100 g di burro;
olio;
bacche di ginepro;
chiodi di garofano;
1 cipolla;
500 g di prosciutto crudo in un solo pezzo;
16 fette di pane carré;
aceto.
 
PROCEDIMENTO
  1. Preparate i crauti tagliando il cavolo a striscioline sottili, lavando in acqua abbondante e facendolo scolare bene.
  2. Soffriggete la cipolla nel burro e olio, unite il ginepro, i chiodi di garofano e il cavolo, ultimate la cottura e bagnate a piacere con un bicchiere di aceto. Fate asciiugare molto i crauti, avendo cura che non brucino.
  3. Tagliate il prosciutto a grosse liste, battetele col batticarne e mettetele su di un piatto.
  4. Fate tostare le fette di pane carré, mettetele sul piatto di portata insieme al prosciutto ed a parte, in un piatto ben caldo i crauti.
  5. Al momento di servire, ogni commensale metterà un pizzico di crauti sul pane, sovrapporrà una o due strisce di prosciutto, coprirà con altri crauti e chiuderà con un'altra fetta di pane carré.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev