Plum Cake

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Il plumcake inglese è un dolce eccezionale. Si presenta come un soffice panetto aromatizzato al Brandy e arricchito da tanti pezzetti di uvetta sultanina e canditi.Per poter meglio apprezzare il suo sapore è consigliabile prepararlo un paio di giorni prima di consumarlo. Potete servirlo sia come dessert, che per accompagnare una tazza di te inoltre è l'ideale per la merenda dei più piccini, sana e buona.

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone Tempo di preparazione:30 minuti Tempo di cottura: 1 ora 400 g di farina; 400 g di burro; 200 g di zucchero; 5 uova; 1/2 bicchiere di Brandy; 1 bicchiere di uvetta; 1/2 bicchiere di canditi; 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere; sale.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavorate dapprima i tuorli d'uovo con lo zucchero, unite il burro e lavorate bene il composto fino ad ottenere una spuma. Montate a parte gli albumi delle uova a neve ben ferma.
  2. Unite al precedente composto la farina setacciandola delicatamente, un pizzico di sale, l'uvetta e i canditi tagliati piccolissimi.
  3. Aggiungete all’impasto il Brandy e gli albumi montati a neve ed infine il lievito in polvere.
  4. Preparate uno stampo per plum cake imburrandolo e infarinandolo e versate il composto per il plum cake nello stampo.
  5. Infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 1 ora, quando questo resta asciutto sfornate il plum cake e lasciatelo raffreddare. Il dolce è pronto.


Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev