Soufflè con melanzane

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
souffle_con_melanzane_001
 
Melanzane, formaggio e aglio sono gli ingredienti di questo soufflé. Servite con insalata di pomodoro e basilico.
Quando un soufflé è cotto, si presenta ben gonfio, con una doratura scura e tremula un po' al centro se viene scosso. Tuttavia i soufflé fatti con verdure, come ad esempio il soufflé alla melanzana, una volta cotti si gonfiano di meno e al centro rimangono ben consistenti.
 
 
Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
 
 
INGREDIENTI
90 g di burro
1 cipolla, tagliata fine
1 melanzana grande, sbucciata e tagliata fine
2 spicchi di aglio, schiacciati
450 mi di latte
45 g di farina
2 uova
5 uova, separate
120 g di emmenthal grattugiato
sale e pepe
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Scaldate metà del burro in un tegame. Unite la cipolla e cuocete a fuoco medio per 2 minuti. Versate la melan¬zana e cuocete mescolando per 3-5 minuti fino a renderla tenera, poi unite l'aglio e cuocete per 1-2 minuti.
  2. Nel tegame mettete 5 cucchiai di acqua bollente. Coprite e cuocete adagio per 20 - 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la miscela sarà molto soffice. Se comincia a seccarsi troppo, aggiungete un po' di acqua.
  3. Scaldate il forno a 180°C. Imburrate leggermente uno stampo da soufflé da 2 litri.
  4. Mettete il resto del burro in un tegame medio con il latte e portate ad ebollizione. Mescolate la farina, le uova intere e i tuorli di uovo in una scodella. Nella miscela all'uovo versate sbattendo un po' di latte caldo. Versate questa nel resto del latte nel tegame.
  5. Riportate il tegame sul fuoco e cuocete a fuoco medio, sbattendo di continuo, fino ad addensare la miscela. Non fate bollire. Versate mescolando la miscela di formaggio e melanzane. Condite a piacere con sale e pepe. Raffreddate la miscela fino a farla diventare tiepida.
  6. Mettete le chiare di uovo in un recipiente pulito e sbattete fino ad avere una crema morbida. Versate mescolando un quarto delle chiare di uovo nella miscela di melanzane. Unite questa al resto delle chiare e mescolate con cura.
  7. Versate la miscela nello stampo da soufflé e cuocete al forno per 35 - 40 minuti fino ad avere una doratura scura.
  8. Per servire, versate direttamente su piatti da portata con un cucchiaio.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev