Gateau di patate

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
Gateau di_patate_bimby
 
Il gateau di patate (detto anche "gattò di patate") è una ricetta siciliana tipica della festa di Santa Lucia, il 13 dicembre.In occasione della festa di Santa Lucia, in Sicilia si mangiano anche arancine, timballi di riso e cuccia per dessert. La tradizione vuole infatti che in questo giorno non si mangi né pane né pasta.
 
 
Ingredienti teglia 27 cm diametro:
2 kg di patate
2 noci di burro
parmigiano grattugiato q.b.
4 uova
1/2 bicchiere latte
sale, pepe
200 gr. prosciutto cotto
200 gr. mozzarella
200 gr. formaggio semi-stagionato
pangrattato
noce moscata
 
 
Procedimento
  1. Lavate le patate, mettetele a bollire in acqua e sale per 40 minuti circa fin quando non risulteranno tenere infilzandole con una forchetta.Scolatele, passatele sotto l'acqua fredda e privatele della pelle.Tagliate le patate ancora calde a grossi pezzi e passatele nello schiaccia patate.Alla purea ottenuta aggiungete sale, pepe, le noci di burro, del parmigiano grattugiato, le uova ed un pochino di latte per ammorbidire la purea.
  2. Imburrate una teglia e scospargetela con del pangrattato.Versate metà del composto della teglia e livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato.Farcite con il formaggio semi-stagionato (vi consiglio qualcosa dal gusto intenso tipo pecorino pepato) il prosciutto e la mozzarella a pezzi e ricoprite con la restante purea d patate.Cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato ed un occhino di pangrattato.Spolverate con un pochino di pepe nero e di noce moscata.Aggiungete qualche fiocchetto di burro e coprite la teglia con della carta stagnola.
  3. Infornate a 180 C per 30 minuti circa.Togliete la carta stagnola e mettete sotto il grill per un paio di minuti, fin quando non si forma la crosticina.Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev