Parmigiana bianca di melanzane

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
parmigiana_bianca_di_melanzane_2
 
La parmigiana di melanzane che vi proponiamo in questa ricetta è un pò lunga da preparare ma vi garantiamo un sapore davvero unico. Gustose melanzane passate nell'uovo e poi fritte, messe poi in una teglia da forno e farcite con fiordilatte, prosciutto cotto ma soprattutto cremosa besciamella. Ne potete preparare quanta ne volete ma state pur certi che i votri ospiti non ne lasceranno nemmeno un pezzetto.
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione:2 ore
Tempo di cottura:20 minuti per la frittura+ 10 minuti per il forno
 
INGREDIENTI
1,5 kg di melanzane;
400 g di fiordilatte;
200 g di prosciutto cotto;
3 uova;
farina;
parmigiano grattugiato;
1 dose di besciamella;
olio per friggere;
sale e pepe.
 
PROCEDIMENTO
  1. Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette e mettetele sotto sale in una colapasta, coprite con un piatto e poggiatevi un peso.
  2. Dopo 30 minuti, lavate le melanzane sotto l'acqua corrente, asciugatele e passatele prima nella farina e poi nelle uova battute, condite con un pò di formaggio, di sale e pepe, e poi friggetele in olio bollente.
  3. Nel frattempo avrete preparato la besciamella, distribuite uno strato su una teglia da forno, disponete le melanzane appena fritte in uno strato compatto e distribuite li fiordilatte, il prosciutto e la besciamella.
  4. Fate un'altro strato di melanzane, fiordilatte e besciemella fino ad esaurire gli ingredienti. Il nostro consiglio è di non farla particolarmente alta altrimente rischia di diventare troppo corposa.
  5. Terminate con la besciamella e una bella spolverata di parmigiano, infornate per 10 minuti a 180°.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev