Salsa velouté

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

la salsa veloutè è una delle salse madre della cucina francese, è una salsa "bionda" e vellutata. Molto simile alla besciamella solo che al posto del latte bisogna usare il brodo o di pollo, o di carne o di pesce.
La salsa veloutè richiede un po’ più di fatica della salsa besciamella,ma ha un sapore più raffinato.Per una veolutè aromatica occorre un brodo di buona qualità.Spesso questo brodo si ottiene cuocendo la portata principale del pranzo,come ad esempio il pesce.Per altri piatti,il brodo si prepara a parte.Il brodo di pollo è invece l’ideale.I dadi non sono adatti per la veloutè per il loro sapore spiccato.

INGREDIENTI:

Dosi per 4 porzioni (250 ml)
Tempo di preparazione: 30 minuti

375 ml di brodo di vitello,pollo o pesce;
25 g di burro;
2 cucchiai di farina;
sale e pepe;
2 cucchiai di panna(per arricchire);
1 spruzzo di succo di limone(per dare più sapore).


PROCEDIMENTO:

  1. Portate il brodo ad ebollizione. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un tegame. Quando si forma schiuma, versate rimescolando la farina e cuocete, mescolando,per 2-3 minuti, finché non diventa biondo.
  2. Togliete il tegame dal fuoco e versate gradatamente rimescolando tre quarti del brodo(fate raffreddare il resto). Riportate sul fuoco e ad ebollizione, rimescolando fino ad inspessire. Condite leggermente: il sapore si concentra mentre si cuoce.
  3. Cuocete a fuoco lento per almeno 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Schiarite il brodo ogni tanto con il resto del brodo.
  4. Per arricchire la salsa, unite la panna e portate ad ebollizione.
  5. Per accentuare il sapore, unite una buona spruzzata di succo di limone alla fine cottura.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev