Frittelle di merluzzo

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
frittelle_di_merluzzo
 
In questa ricetta vi proponiamo un modo di cucinare il merluzzo, non molto amato, in maniera davvero sfiziosa. Con la polpa del merluzzo che avrete lessato, pulito dalle lische e ridotto a poltiglia e l'aggiunta di latte, patata lessa, prezzemolo preparerete delle ottime frittelle che andranno a ruba, anche tra i più piccini.
 
DOSI PER 4 PERSONE
Tempo di preparazione: 15 minuti + 24 ore di ammollo
Tempo di cottura: 50 minuti
 
INGREDIENTI
500 g di merluzzo, sotto sale;
1 patata grande, con la buccia;
2 cucchiai di latte;
60 ml di olio d'oliva;
1 cipolla piccola, tritata finemente;
2 spicchi d'aglio, tritati;
30 g di farina con lievito;
2 tuorli e 2 albumi;
1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato;
olio per friggere
pepe nero.
 
PROCEDIMENTO
  1. Mettete a bagno il merluzzo in acqua fredda per 24 ore, cambiandola almeno tre volte. Mettete la patata in una pentola grande, portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti, finché non è morbida. Scolatela e una volta raffreddata, pelatela e schiacciatela con il latte e 2 cucchiai di olio d'oliva.
  2. Scolate il merluzzo, tagliatelo a pezzi grandi e mettetelo in una pentola. Ricopritelo d'acqua e portatela a ebollizione a fuoco alto, quindi abbassate la temperatura e lasciate sobbollire per 10 minuti, finché non è morbido. Scolatelo e quando è freddo spellatelo ed eliminate le lische, quindi schiacciatelo con una forchetta (dovreste avere circa 200 g di carne).
  3. Scaldate l'olio rimasto in una padella, aggiungete la cipolla e cuocete a fuoco medio per 5 minuti, finché non si ammorbidisce e scurisce. Aggiungete l'aglio e cuocete per 1 minuto, quindi togliete dal fuoco.
  4. Unite la patata, il merluzzo, la cipolla, la farina, i tuorli d'uovo, il prezzemolo in una ciotola e condite con pepe nero macinato. Sbattete gli albumi finché non sono spumosi, quindi aggiungeteli al composto.
  5. Riempite d'olio per un terzo una padella grande o una friggitrice e scaldate a 190 °C, finché un pezzetto di pane non diventa scuro in 10 secondi. Friggete alcune cucchiaiate del composto per 2 minuti, finché non si gonfiano e diventano dorate, quindi scolatele su della carta da cucina.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev