Rollé di salmone con salsa di limone

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Roll_di_salmone_con_salsa_di_limone

Il salmone é un pesce molto delicato e si presta ad essere cucinato in molti modi, alla brace,  al forno, bollito. Spesso viene anche usato per condire la pasta. In questa ricetta viene servito con una salsa di limone che delizierà il palato ed anche la preparazione del piatto finale avrà un gran successo tra i vostri ospiti. Semplice ma d'effeto, piccoli bocconcini di salmone che racchiudono un cuore tenero di lattuga.
 
DOSI PER 4 PERSONE
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
 
INGREDIENTI
 
PER IL ROLLE'
350 g di filetto di salmone;
6-7 foglie di lattuga;
sale e pepe.
 
PER LA SALSA
1 limone
4 cucchiai di panna fresca;
2 cucchiai di olio extravergine;
50 g di burro;
1 foglia di alloro;
1 cucchiaio di pepe in grani,
sale  e pepe.
 
PROCEDIMENTO
  1. Scaldate e spellate il salmone; tagliatelo orizzontalmente in modo da ricavare 2 filetti rettangolari. Ponete i filetti tra 2 fogli di pellicola trasparente e batteteli delicatamente, in modo da allagarli in maniera omogenea.
  2. Salate, pepate e sovrapponete la lattuga sbollettata per 5 secondi e scolata su un canavaccio asciutto. Arrotolate e strigete a cannolo nella pellicola sigillamndo le estremità. Cuocete a vapore per circa 8-10 minuti.
  3. Intanto soffriggete nel burro a fuoco basso il pepe in grani, sfumate con il succo del limone e poca acqua, quindi profumate con l'alloro. Filtrate il tutto e legate con la panna fredda frullando al mixer con poco olio per omogenizzare. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
  4. Scartate il rollé e tagliatelo a bocconcini, glassando poi con la salsa al limone. Decorate  a piacere con la buccia del limone tagliata a listrelle sottili. 

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev