Trota farcita alle verdure

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Questa specie è presente naturalmente con varie sottospecie e specie vicarianti, ma quella che più comunemente usiamo in cucina è la trota iridea, di origine americana, che si adatta a vivere anche in laghie e acque fangose. Di sapore gustoso si presta ad essere consumata in vari modi, qui ve la proponiamo con una farcitura di verdure che darà alla trota una fragranza speciale. Servitela con patatine novelle al burro.

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

4 trote pulite, ciascuna di 300 g; 
1 uovo sbattuto;
120 g di pangrattato;
olio per friggere;
125 ml di acqua;
4 cucchiai di vino bianco secco;
sale;

Per il ripieno:
1 gambo di sadano tagliato sottile;
1 zucchina piccola, tagliata a listarelle sottili;
1 carota piccola, grattugiata;
30 g di burro;
1 fetta di pancarré sbriciolato;
sale e pepe;
fettine di limone e rametti di prezzemolo per guarnire.

PROCEDIMENTO:

  1. Per fare il ripieno, sciogliete il burro in una padella e fate insaporire leggermente le verdure per 5 minuti finché saranno tenere. Unite mescolando il pane sbriociolato, sale e pepe.
  2. Farcite la trota con questo ripieno,poi unite i lembi e fermateli con degli stecchini.Volendo potete preparare il pesce fino a questo punto, poi metterlo su un piatto grande, coprirlo e tenerlo in frigo.
  3. Mettete l’uovo sbattuto in un piatto e il pane grattato su un foglio di carta. Immergete il pesce nell’uovo, poi impanatelo.
  4. Scaldate l’olio in una padella. Friggete adagio due trote alla volta per circa 10 minuti, voltandole una volta. Toglietele con un mestolo forato e tenete  in caldo.
  5. Unite nella padella, acqua e vino e portate ad ebollizione, mescolando. Fate restringere la salsa fino a ridurla a pochi a pochi cucchiai.
  6. Per servire, mettete ogni trota su un piatto. Togliete gli stecchetti. Ricoprite con la salsa. Guarnite con fettine di limone e prezzemolo.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev