Agnello al forno

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Un piatto tipico della tradizione pasquale è l’agnello al forno con le patate. In ogni famiglia durante quei giorni si prepara questa pietanza, la ricetta, a seconda della regione in cui viene preparata, può subire dell evariazioni ma fondamentalmente resta sempre la stessa. Per una buona riuscita è importante mette a marinare per un’ora l’agnello in acqua e limone, per eliminare un po’ l’odore forte della carne, inoltre la cottura richiede un po’ di tempo quindi abbiate pazienza. Per rendere questa pietanza più leggera potreste usare meno olio e cuocerlo su carta da forno.

 

INGREDIENTI:

Dosi per 10 -12 persone
Tempo di preparazione : 40 minuti
Tempo di cottura : 90 minuti

 

2 kg di agnello a pezzi;
1,5 kg di patate;
1 cipolla;
olio;
sale e pepe;
origano;
1 tazzina di vino bianco.

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete i pezzi ci agnello in acqua e limone per un’ora, in modo da eliminare l’odore della carne.
  2. Trascorso il tempo mettete i pezzi di carne in una teglia antiaderente e conditelo con l’olio, il sale, il pepe, la cipolla tagliata a fettine sottili e l’origano.
  3. Pelate e tagliate a spicchi grandi le patate, mettetele in una ciotola e conditele con olio, sale, pepe, origano e giratele per farle insaporire.
  4. Versate le patate sull’agnello e infornate a 200° per 1 ora e 12. Quasi a fine cottura versate il vino e fate evaporare.
  5. Una volta teminata la cottura sfornate e sevite agnello e patate insieme, in un unico piatto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev