Rigatoni alla tirrena

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

È un piatto dal sapore tutto mediterraneo, con filetti di sgombri e pomodori pelati. Un sugo molto semplice da preparare e veloce, basterà far soffriggere i filetti di sgombri con olio, cipolla e aglio, aggiungere poi i pomodori e fate cuocere, il sugo è pronto. Basterà solo condire la vostra pasta e avrete così preparato un primo di gran gusto.

INGREDIENTI:

Dosi per 4-5 persone
Tempo di preparazione:25 minuti
Tempo di cottura:15 minuti

400 g di rigatoni;
400 g di pomodori pelati;
125 g di filetti di sgombri all’olio doliva;
50 g di cipolla;
olio di semi;
aceto;
limone;
prezzemolo;
aglio;
sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

  1. Tritate finemente la cipolla con uno spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo, precedentemente lavato e ben sgocciolato.
  2. Fate appassire tale trito in tre cucchiaia di olio, badando che non prenda colore, poi aggiungete i filetti di sgombri sgocciolati e spezzettati grossolanamente. Lasciate insaporire per qualche istante, quindi unite unite i pomodori pelati, passati al passaverdura con il disco fine, 4-5 cm di scorzetta gialla di limone e un cucchiaio di aceto.
  3. Salate poco e insaporite con una macinata di pepe, mescolate e fate sobbollire dolcemente per almeno 15 minuti, a partire dall’inizio dell’ebollizione.
  4. Intanto mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata, quando bollirà tuffatevi la pasta e cuocetela leggermete al dente.
  5. Scolatela, ma non eccessivamente e versatela in una ciotola prima scaldata, conditela subito con il sugo ai filetti di sgombri, dal quale avrete tolto la scorzetta di limone.
  6. Mescolate con cura e servite cospargendo con un po’ di prezzemolo tritato grossolanamente. Il piatto è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev