Minestra di tagliolini e verdure

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Ecco una squisita minestra con tagliolini, arricchita con verdure che saprà riscaldarvi nelle fredde serate di inverno. Dovrete cuocere nel burro e nell’olio le patate e le zucchine a dadini, irrorarle poi con acqua, insaporire il tutto con i dadi e cuocerci dentro i tagliolini. Il tutto sarà completato da altro burro e del buon formaggio grattugiato.

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

200 g di patate;
180 g di zucchine piccole e tenere;
100  di tagliolini all’uovo, secchi;
80 g di cipolle;
50 g di burro;
20 g di grana grattuggiata;
2 dadi per brodo;
Olio d’oliva;
Prezzemolo;
Aglio;
Noce moscata.

PROCEDIMENTO:

  1. Mondate le zucchine togliendo loro le estremità, lavatele, sgocciolatele bene e infine tagliatele a cubetti, pelate le patate , lavatele e tagliatele a cubetti.
  2. Tritate la cipolla con uno spicchietto d’aglio e poche foglioline di prezzemolo; fate appassire dolcemente il trito in 30 g di burro e due cucchiaia di olio, badando che non prenda colore, poi aggiungete i dadini di patate  e di zucchine, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti.
  3. Successivamente irrorate le verdure con un litro e un quarto di acqua bollente, rimestate e cuocete a recipiente semiscoperto per circa 15 minuti.
  4. Trascorso questo tempo insaporite con due dadi sbriciolati, poco dopo tuffate nel liquido a bollore i tagliolini e cuoceteli leggermente al dente.
  5. Togliete la minestra dal fornello, incorporatevi il restante burro, il formaggio, una grattatina di noce moscata. Mescolate con cura e servite subito. Il piatto è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev