Orecchiette vegetariane

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Solitamente siamo abituati a mangiare le orecchiette con le cime di rapa, ma noi ve le vogliamo proporre in questa ricetta diversa ma davvero molto gustosa e invitante. Preparate un minestrone saporito, con pancetta, burro lo fate cuocere per bene e con esso condite le vostre orecchiette. Sarà davvero un modo diverso sia di mangiare le orecchiette, che il minestrone che verrà apprezzato anche dai più diffidenti.

INGREDIENTI:

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

500 g di orecchiette;
400 g di pelati,
300 g di minestrone;
150 g di cipolle;
30 g di burro;
30 g di pancetta tesa;
1 dado per brodo;
olio d’oliva;
aglio;
basilico;
sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

  1. Tritate finemente la cipolla con uno spicchio d’aglio e 4-5 foglie di basilico fresco; fate appassire dolcemente questo trito nel burro e due cucchiai di olio.
  2. Aggiungete successivamente la pancetta tagliata a cubetti e, dopo qualche istante, il minestrone, mescolate con un cucchiaiao di legno.
  3. Unite poi i pomodori pelati, passati dal passaverdura con il disco fine, rimestate, insaporite con il dado sminuzzato.
  4. Lasciate sobbollire dolcemente il sugo, bagnando di tanto in tanto con poca acqua bollente, mantenendo al casseruola semiscoperta e su fiamma bassa per circa 45 minuti.
  5. Nel frattempo mettete sul fuoco una capace casseruola con almeno 5 litri di acqua, appena si alzerà il bollore salatela  e, dopo qualche istante, tuffatevi le orecchiette cuocendole un poco al dente.
  6. Scolatele e conditele con il sugo preparato, una generosa macinata di pepe e due cucchiaia di olio, poi servite. Il piatto è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev