Warning: getimagesize(images/RicettarioItaliano/Secondi_di_carne/AGNELO%20AI%20CARCIOFI.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.frittoesoffritto.it/home/Sito/plugins/content/plg_imagesized/plg_imagesized.php on line 491

Risotto con funghi e formaggio di fossa

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

AGNELO AI CARCIOFI 

 
Il risotto che vi proponiamo è preparato con pochi ingredienti ma molto particolari, un misto di funghi e il formaggio di fossa, tipico della romagna. Il formaggio di fossa si ottiene dalla fermentazione naturale di formaggio di alta qualità posto in fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotterranei scavati nel suolo argilloso dell'antico centro storico del paese, usanza praticata a Sogliano sin dal XV secolo. Il formaggio così ottenuto, oltre a presentare un aroma e un gusto inconfondibili, risulta possedere, secondo diversi studi, caratteristiche nutritive peculiari e un'ottima digeribilità.
 
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di Cottura: 40 minuti
 
 
INGREDIENTI
400 gr di riso;
brodo vegetale;
250 gr di funghi misti;
150 gr di formaggio di fossa;
aglio;
prezzemolo;
sale.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Rosolate l'aglio in olio caldo, aggiungete i funghi e fateli ben rosolare.
  2. Aggiungete il formaggio di fossa e formate una bella crema.
  3. A parte cuocete il riso, versaando man mano che diminuisce del brodo caldo, una volto cotto il riso conditelo con la crema preparata.
  4. Servite con prezzemolo tritato.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev