Risotto con carciofi e fontina

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
risotto_con_fontina_e_carciofi
 
Questo che vi presentiamo è un ottima idea per i pranzi o anche le cene delle grandi occasioni come Natale e Capodanno. Uno squisito risotto arricchito con carciofi e fontina, semplice ma invitante che saprà rendere speciale il vostro giorno di festa.
 
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
 
 
INGREDIENTI
400 g di riso;
5 carciofi;
200 g di fontina;
200ml di latte;
1,5 l di brodo vegetale;
maggiorana;
1 cucchiaio di fecola di patate;
1 aglio;
2 scalogni;
1 limone;
50 g di burro;
parmigiano grattugiato;
sale e pepe.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Eliminate la crosta dalla fontina, affettatela sottilmente e lasciatela a bagno in una ciotola con il latte per circa un'ora. Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi, eliminate l'eventuale fieno interno e tuffateli subito in acqua fredda e succo di limone.
  2. Soffriggete l'aglio schiacciato in padella con metà del burro, aggiungete i carciofi sgocciolati e cuocete a con il coperchio per 15 minuti. Versate la fantina con il latte (tenetene un cucchiaio da parte) in una casseruola e lasciate che il formaggio fonda lentamente mescolando di tanto in tanto. Stemperate la fecola nel latte tenuto da parte, aggiungetela al formaggio fuso e lasciate cuocere fino a quando il composto non si sarà leggermente addensato. Tenete la fonduta in caldo.
  3. Tritate gli scalogni, stufateli in una casseruola con il burro rimasto e un mestolino di brodo. Versate il riso e tostatelo. Bagnate poi con 2 mestoli di brodo alla volta e portate a cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, mantecate e poi lasciate riposare con il coperchio per 2 minuti.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev