Tagliatelle con funghi e provola

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Per preparare questo piatto avete bisogno di pochi ingredienti, dal sapore intenso e determinanti per il gusto che otterrete, sono i funghi porcini e un’ottima provola o formaggio affumicato. In pochi minuti riusciret ad ottenere un primo piatto davvero eccezionale e buonissimo, che richiama tutti i sapori del bosco e che riuscirà a deliziare anche i palati più raffinati. Se preferite una consistenza più cremosa potete aggiungere ai funghi qualche cucchiaia di panna e il gioco è fatto, non ne resterete delusi.

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

400 g di tagliatelle;
300 g di funghi porcini freschi;
300 g di provola o formaggio affumicato;
olio extravergine;
1 bicchiere di vino bianco;
aglio;
parmigiano;
prezzemolo
sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulite i funghi porici con uno strofinaccio, per eliminare tutto il terriccio, poi tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.
  2. In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio in abbondante olio, quando sarà diventato dorato togliatelo e aggiungete i funghi che farete soffriggere per 10 minuti circa.
  3. A metà cottura mettete il vino e fatelo evaporare, dopo continuate la cottura e aggiustate di sale.
  4. Nel frattempo cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e quando saranno cotte, scolatele e versatele nella padell con i funghi, aggiungete la provola tagliata a dadini e fate salatare per un paio di minuti.
  5. Mettete nei piatti e cospargete di prezzemolo tritato e parmigiano. Il piatto è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev