Risotto ai frutti di mare

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Il risotto è il metodo di cottura tipico ed esclusivo della cucina italiana che si è poi diffuso in tutto il mondo. Esistono differenze a seconda della regione in cui viene preparato, ma la sua preparazione non cambia mai: dopo una breve tostatura bisogna aggiungere brodo caldo mestolo dopo mestolo. Altro aspetto fondamentale per la riuscita di un ottimo risotti è la scelta del riso giusto. Nel caso specifico di questa ricetta è preferibile utilizzare prodotti freschi, perché il saporè è decisamente più buono rispetto  ai prepararti già pronti. Noi vi consigliamo come ingredienti le vongole, le cozze, i gamberi e i calamari ma possono comunque variare a seconda del proprio gusto. Seguendo le nostre semplici indicazione otterrete un risotto da veri chef, provate!

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti

400 g di riso;
500 g di cozze;
500 g di vongole;
400 g di gamberi;
400 g di calamaretti;
2 spicchi di aglio;
olio, sale, pepe, prezzemolo.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavate e pulite le cozze e le vongole e ponetele sul fuoco in una casseruola con coperchio senza aggiungere acqua. Quando si saranno aperte, sgusciatele, filtrate il liquido e tenetelo da parte.
  2. Lavate e sgusciate i gamberi, che terrete pronti insieme ai frutti di mare ed ai calamaretti lavati e tagliati, e mettete a bollire in acqua leggermente salata i gusci.
  3. In un tegame fate soffriggere l'aglio con l'olio, ed il prezzemolo e dopo qualche minuto aggiungete il riso che farete rosolare per 10 minuti a fuoco lento.
  4. Salate, pepate e quando il riso sarà ben dorato, unite i frutti di mare, i gamberi ed i calamaretti ed allungate con il brodo ottenuto con i gusci dei gamberi e con l'acqua delle cozze.
  5. Completate la cottura versando a poco a poco il brodo.
  6. Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata, distribuitelo nei piatti da portata e aggiungete del prezzemolo fresco. Il piatto è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev