Risotto con salsiccia alla bolognese

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

I risotti sono piatti importanti e corposi che in tavola hanno sempre un bel effetto, non solo visivo, ma soprattutto per il sapore. Per questo risotto è consigliabile utilizzare il riso Carnaroli, che lo rende morbido e cremoso. Al momento di andare in tavola viene ricoperto di salsiccia. Servitelo da solo e con una insalata verde.

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

280 g di riso Carnaroli;
60 g di burro;
1 cipolla tritata finemente;
240 g di funghi affettati;
2 spicchi di aglio schiacciati;
600 ml di brodo di carne o di pollo;
1 cucchiaino di basilico tritato;
sale e pepe.

Per la salsiccia alla bolognese:
1 cucchiaio di olio;
1 cipolla tritata finemente;
4 salsicce dolci o speziate, pelate;
400 g di pomodori in scatola tritati;
2 cucchiai di passato di pomodoro;
sale e pepe;
1 cucchiaio di basilico fresco tritato;
prezzemolo per guarnire.

PROCEDIMENTO:

  1. Scaldate il burro in una casseruola larga. Aggiungete la cipolla e cuocete a fuoco medio per 3 minuti senza rosolare. Unitevi i funghi e cuocete ancora per 3 minuti finché saranno leggermente ammorbiditi.
  2. Aggiungete l'aglio ed il riso nella casseaiola e cuocete a fuoco medio per 2 minuti finché il riso si sarà amalgamato e sarà tostato.
  3. Aggiungete il brodo e portate a bollore. Riducete il fuoco, quindi coprite ermeticamente e fate bollire lentamente per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete il basilico ed insaporite con sale e pepe. Nel frattempo, preparate la salsiccia alla bolognese.
  4. Per fare la salsiccia alla bolognese, scaldate l'olio in una padella grande. Aggiungete le cipolle e la salsiccia e cuocete a fuoco medio per circa 7 minuti, mescolando frequentemente per rompere la salsiccia.
  5. Aggiungete i pomodori e il passato di pomodoro e cuocete lentamente, senza coperchio, per 7 minuti finché il composto si sarà addensato. Assaggiate ed eventualmente aggiungete sale e pepe ed unitevi il basilico
  6. Per servire, versate il risotto su di un vassoio da portata e ricopritelo con la salsiccia. Mettete qua e là qualche foglia di prezzemolo

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev