Tagliatelle al forno

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Le tagliatelle al forno sono un po’ una rivisitazione del più noto piatto di maccheroni al forno. Il procedimento è un po’ lungo, ma il risultato è davvero eccezionale. È consigliato come primo per un pranzo importante, come a Natale o la domenica per uno di quei bei e nostalgici pranzi di famiglia.Potete utilizzare le tagliatelle già pronte, ma si sa con quelle fatte in casa è tutto un altro sapore, proprio di genuinità, di casereccio. Il sugo che vi proponiamo è una sorta di ragù leggero, con meno ingredienti ma allo stesso tempo con tanto sapore, che darà a questo piatto un tocco sublime e gustoso.

INGREDIENTI:

Dosi per 6-8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora + 2-3 ore per il sugo
Tempo di cottura: 30 minuti

500 g di tagliatelle all’uovo;

Per il ripieno:
150 g di prosciutto cotto a fettine;
150 di fior di latte o mozzarella;
150 g di pisellini;
150 ml di panna da cucina;
200 g di funghi chiodini;
olio extravergine;ù
parmigiano;
sale q.b.

Per il sugo:
1 kg di pomodori pelati;
200 g di costolette di maiale;
200 g di cipolle;
30 g di olio di oliva extravergine;
1 bicchieri di vino bianco o rosso;
sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

  1. La prima cosa da fare e preparare il sugo facendo soffriggere la carne nell’olio e nel lardo sciolto, aggiungete la cipolla tagliata fine e fatela cuocere fino a consumarla, poi, infine, il vino che farete evaporare. A questo punto mettete i pelati, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 2-3 ore, finchè non diventi bella densa.
  2. Mentre cuocete il sugo, in una padella dai bordi alti mettete l’olio e fate soffriggre i piselli e i funghi, fateli cuocere e salateli, una volta pronti spegnete.
  3. Lessate in abbondante acqua salata le tagliatelle piuttosto aldenti, scolatele e versatele in una zuppiera in cui le condirete con il parte del sugo , i piselli, i funghi, i prosciutto tagliato a pezzetti, il fior di latte tagliato a dadini, una bella spolverata di parmigiano e la panna. Mescolate bene e versate nel ruoto.
  4. Copritele con il rimanente sugo, se volete fate una spolverata di parmigiano e infornate a 180° per 30 minuti circa. Trascorso il tempo spegnete e fate riposare per almeno 15 minuti, prima di servire. Il piatto è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev