Cannelloni ricotta e spinaci

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
foto
 
I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto che rientra nei classici dellacucina italiana. Adatto per ogni occasioni, soprattutto in occasioni delle feste, si presenta bene ma allo stesso tempo può essere una valida  alternativa pe run primo più leggero e delicato del classico cannellone. Poichè richiedono un pò di tempo per la preparazione, potete anche prepararli il giorno prima per poi conservarli in frigo e cuocerli prima di servirli.
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo di cottura:20  minuti
 
 
INGREDIENTI
500 gr di spinaci;
400 gr di ricotta;
300 gr di pasta fresca  ( cliccate sopra per la ricetta) o cannelloni già pronti;
50 gr di parmigiano reggiano;
1/2 litro di besciamella ( cliccate sopra per la ricetta ) ;
sale.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Per prima cosa pulite gli spinaci in abbondate acqua fredda e metteteli in una pentola. Fateli lessare per circa 10 minuti e qualche minuto prima di spegnere il fuoco salateli. Scolateli per bene in modo che perdano l'acqua di cottura e poi tritali con la mezza luna o nel passatutto. Quando si saranno un po' raffreddati amalgamateli con la ricotta e il parmigiano grattugiato.
  2. A questo punto riempite la pasta, se è fresca dovrete prima lessarla per pochi minuti nell'acqua, poi passarla su di un canavaccio e procedere così alla farcitura. Se invece sono cannelloni già pronti dovrete semplicemente riempirli.
  3. Imburrate una pirofila abbastanza capiente da contenere i vostri cannelloni. Versate sul fondo la besciamella e adagiateci sopra tutti i cannelloni.
  4. Ricoprite il tutto con la besciamella e spolverizzateci sopra una manciata di parmigiano grattugiato.
  5. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. La pasta sarà pronta quando si formerà una crosticina sulla superficie.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev