Frittata di maccheroni

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
frittata_di_maccheroni_1 frittata_di_maccheroni_2
 
La frittata di maccheroni è un piatto adatto non solo alle giornate di pic-nic, ma anche come piatto unico da preparare per la famiglia o ancor più semplicemente per consumare gli avanzi di pasta. Noi vi proponiamo la ricetta base, senza aggiunta di imbottitura, ma se volete potete aggiungere del prosciutto a dadini, della mozzarella, oppure della pancetta con della provola, insomma potete dare libero spazio alla vostra fantasia. E' ottima sia calda che fredda.
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo di cottura:10 minuti
 
INGREDIENTI
400 di maccheroni;
80 g di burro;
80 g di parmigiano grattugiato;
4 uova;
1 ciuffo di prezzemolo;
olio;
sale e pepe.
 
PROCEDIMENTO
  1. Lessate la pasta e scolatela al dente. Conditela in una zuppiera con il burro, il formaggio ed il prezzemolo tritato, mescolate e lasciate raffreddare.
  2. In una terrina battete le uova con un pò di sale e pepe e versatele nella pasta mescolando perchè l'uovo si amalgami in maniera uniforme.
  3. Fate scaldare in una padella di 25-30 cm di diametro 10 g di burro oppure un filo d'olio e, quando sarà fumante, versatevi i maccheroni.
  4. Cuocete la frittata a fuoco piuttosto lento tenendo la padella inclinata e ruotandola di 4-5 cm quando vedrete il fumo venir su dallo spigolo che poggia sulla fiamma.
  5. Quando la frittata sarà ben rosolata, giratela con l'aiuto di un piatto o di un coperchio ricondandovi di ungere di nuovo la padella.
  6. Procedete allo stesso modo anche per la cottura di questa seconda faccia.
  7. La frittata sarà riuscita se si presenterà dorata e croccante.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev