Cestino di melanzane e mezze penne rosse

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
foto_001
 
Un primo piatto decisamente di effetto, adatto per le grandi occasioni. Richiede un po' di tempo, ma il risultato finale sarà davvero eccezionale. Per facilitare il lavoro vi consigliamo di preparare le melanzane anche il giorno prima se volete, così la preparazione finale sarà semplificata. Inoltre preparate 4 pirofile, una a persone così sarà più bello da servire.
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura:20 minuti
 
INGREDIENTI
400 g di mezze penne;
3 melanzane;
1 tazza di pomodori pelati;
1 spicchio d'aglio;
1\2 cipolla;
pecorino dolce grattugiato;
olio extravergine d'oliva;
origano;
sale e pepe.
 
PROCEDIMENTO
  1. Lavate le melanzane, tagliatele a fettine, cospargetele di sale e lasciatele per un po' di tempo a riposare affinché perdano il liquido amaro.
  2. Intanto fate soffriggere l'aglio e la cipolla tritata in un po' d'olio, poi unite i pelati. Fate cuocere 20 minuti, salate, pepate e insaporite con l'origano.
  3. Fate friggete in una padella con olio bollente la metà delle fette di melanzana, dopo averle accuratamente asciugate .
  4. Lessate le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo.
  5. Foderate una pirofila con le melanzane crude, riempitela con piccoli strati di pasta condita e di melanzane fritte, terminando con la pasta. Spolverate con del pecorino grattugiato e mettete in forno caldo a 180 °C per 20 minuti.
  6. Sformate il "cestino" di melanzane e pasta su un piatto da portata e servite.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev