Zuppa di fagioli con crostini

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
zuppa_di_fagioli_con_crostini_2
 
Questa zuppa di fagioli è il piatto ideale nelle gionate fredde, ottimo come piatto unico saprà veramente deliziare le vostre papille gustative. Noi vi consigliamo di utilizzare la salsiccia, ma in assenza a nche la pancetta è ottima, anche per i crostini preferiamo quelli fatti in casa con il pane raffermo, provate e non ne resterete delusi. Anzi vi consilgiamo di prepararne in abbondanza perchè andranno a ruba anche semplici, davvero deliziosi.
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo di cottura: 70 minuti
 
INGREDIENTI
600 g di fagioli borlotti in scatola;
200 g di salsiccia ( o pancetta a cubetti);
500 ml di passata di pomodoro;
peperoncino;
1\2 cipolla;
olio extravergine;
sale.
 
PER I CROSTINI
500 g di pane raffermo tagliato a dadini;
olio extravergine;
sale.
 
PROCEDIMENTO
  1. Per prima cosa preparate i crostini, tagliando il pane a cubetti, insaporitelo con olio e sale e infornatelo per 10-15 minuti a 200°, fin quando non diventa bello dorato e croccante.
  2. Nel frattempo in una casseruola mettete l'olio, la cipolla tagliata finemente e la salsiccia sbriciolata, fate soffrigere per 5 minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino e lasciate cuocere per 10 minuti.
  3. Trascorso questo tempo aggiungete i fagioli in scatola, mettete a fiamma lenta e fate cuocere per circa un'ora, finchè i fagioli non sono belli cremosi in bocca.
  4. Disponete i crostini nel piatto aggiungete i fagioli e servite belli caldi.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev