Tortelli con ripieno di patate

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
 
tortelli_di_patate_pomodoro_e_basilico
 
Un piatto elaborato, ma semplice nel sapore; sono dei gustosissimi tortelli ripieni di patate e condite con del semplice sugo di pomodori. Vi richiederà un po' di tempo per la preparazione ma il risultato finale ripagherà la vostra fatica. Inoltre proprio per la sua delicatezza è un primo piatto che si adatta per ogni occasione, in quanto potrete preparare qualcosa di particolare ma senza esagerare nel gusto , sapendo che sarà gradito dai vostri ospiti anche quelli più esigenti.

 
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione:90 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

 
INGREDIENTI
PER LA PASTA
500 g di farina 00;
4 uova;
olio extravergine d'oliva;
sale.

 
PER IL RIPIENO
1 kg di patate bianche;
3 spicchi d'aglio;
1 ciuffo di prezzemolo;
1 cucchiaio abbondante di parmigiano;
olio extravergine d'oliva;
sale e pepe.

 
 
PER IL CONDIMENTO
500 g di pomodori;
qualche foglia di basilico;
parmigiano grattugiato;
peperoncino in polvere;
olio extravergine d'oliva;
sale.
 
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Preparate la pasta per i tortelli: disponete la farina sulla spianatoia, unite le uova, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Coprite con un canavaccio.
  2. Dopo aver sbollentato i pomodori, pelateli e passateli al passaverdura, poi versateli in un tegame con un po' d'olio, regolateli di sale, insaporiteli con il basilico sminuzzato e il peperoncino in polvere e fateli cuocere per mezzora.
  3. Passate adesso al ripieno lessate le patate in abbondante acqua salata. Quando sono ancora calde sbucciatele e schiacciatele.
  4. A parte fate un soffritto con prezzemolo, aglio tritato, parmigiano grattugiato, sale e pepe, quindi condite le patate e amalgamatele fino a ottenere un impasto omogeneo.
  5. Stendete una sfoglia di pasta disponetevi al centro dei mucchietti d'impasto alla distanza di 3-4 cm ognuno; coprite con un'altra sfoglia di pasta e fate ben aderire, premendo con le dita sui bordi della pasta in modo da non far rimanere aria fra ogni tortello; tagliate poi con l'apposita rotella.
  6. Cuocete i tortelli per pochi minuti in acqua salata e conditeli con il sugo preparato in precedenza e con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev