Spaghetti alle vongole

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

spaghettifruttidi_mare_rosso 

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto forte della cucina italiana. Semplice e delicato, con tutto il profumo e il sapore del mare, si prepara in poche e semplici mosse, me saprà deliziare a pieno il vostro palato e soprattutto quello dei vostri ospiti. E' importante che al momento dell'acquisto dei frutti di mare questi siano belli freschi, e una volta portatnti a casa non mancate di effettuare l'operazione dello spurgo cioè, poco prima di cuocerle mettetele in acqua e sale affinchè eliminano tutta la sabbia che contengono all'interno, li sciacquate ben bene e poi procedete alla cottura.
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
 
 
INGREDIENTI
500 g di spaghetti;
500 g di vongole;
300 g di pomodorini;
1 spicchio d'aglio;
olio extravergine;
prezzemolo;
sale.
 
PROCEDIMENTO
  1. Mettete a spurgare le vongole in acqua  e sale, nel frattempo in una capiente padella fate soffriggere l'aglio in abbondante olio caldo.
  2. Appena sarà diventato dorato eliminatelo e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
  3. Dopo circa una decina di minuti aggiungete le vongole, che avrete lavato e sciacquato con cura, e continuate la cottura per altri 10 minuti, il tempo necessario per far aprire i frutti di mare.
  4. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli aldente e conditeli con il sugo preparato, facendoli saltare in padella.
  5. Servite cospargendo con del prezzemolo fresco tritato.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev