Fusilli con le polpette

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
 
fusilliconnpolpette
 
Un primo piatto nutriente e gustoso: fusilli con polpette. Potete preparare questo piatto risolvendo in un solo colpo la preparazione del primo e del secondo. Appetitose polpette con il sugo che condiscono i vostri fusilli rendendoli davvero irresistibili.
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo di cottura:3 ore
 
 
INGREDIENTI
500 g di fusilli;
400 g di pelati;
350 g di carne macinata;
100 ml di vino bianco secco;
50 ml di olio d'oliva;
50 g di parmigiano grattugiata;
2 uova;
2 fette di pancarrè;
1 cipolla;
1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
8 foglie di basilico;
1 spicchio d'aglio;
1 cucchiaio di farina;
1\2 dado;
sale e pepe.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Mettete in una ciotola la carne macinata, le fette di pane sbriciolate, le uova intere ed il parmigiano.
  2. Tritate finemente il basilico, l'aglio ed il prezzemolo, unendoli poi agli altri ingredienti: salate, pepate e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Da esso ricavate delle minuscole polpettine, grosse quanto una nocciola.
  3. Mettete sul fuoco un tegame con l'olio e appena sarà' ben caldo, ma non bollente, rosolatevi la cipolla finemente tritata e poi le polpettine da tutte le parti; spolverizzatele allora con la farina e irrorate con il vino. Quando il vino sarà evaporato di circa la metà unite i pomodori pelati lasciati cadere dal passaverdura, ed il dado sbriciolato, mescolate, riducete la fiamma al minimo.
  4. Coprite e cuocete la salsa con le polpettine per circa 2 ore, mescolando ogni tanto ed aggiungendo un goccio d'acqua calda qualora il succo asciugasse troppo. Circa 40 minuti prima del pranzo mettete sul fuoco una pentola con l'acqua; all'inizio del bollore salatela e buttatevi i fusilli, cuocendoli al dente. Scolateli, conditeli con il sugo e le polpettine, accompagnando con provolone..

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev