Rotolo di pasta fresca saporito

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
rotolo-di-pasta-con-ripieno-verza
 
Per questa ricetta è richiesta un pò di pazienza e un pò di tempo a dosposizione. Quello che vi proponiamo è una sfoglia di pasta fresca, tipo una lasagna gigante, da farcire con verza, ricotta, besciamella, uova, formaggio,sale e pepe. Avvolgerete la sfoglia, chiudendola in un telo bianco di cotone e la farete cuocere immergendola in acqua bollente per 40 minuti. Dopo, con molta delicatezza, toglierete il telo e la taglierete a fettine che disporrete in una teglia e cospargerete con burro fuso e foglie d'alloro. Il procedimento è un pò lungo ma è un primo che lasciarerà senza parole i vostri ospiti sia per la preparazione che per il sapore squisito.
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 70 minuti
 
 
INGREDIENTI
200 g di farina;
3 uova;
900 g di verza;
200 g di ricotta;
100 g di besciamella densa;
100 g di burro;
100 g di grana grattugiata;
4 folglie di alloro;
sale e pepe.
 
PROCEDIMENTO
  1. Setacciate la farina sulla spianatoia e fatevi un incavo al centro del quale aggiungete 2/3 delle uova.
  2. Unite un pizzico di sale e impastate.
  3. Lavorate la pasta e lasciatela riposare.
  4. Nel frattempo prendete la verza e tagliatela in 4, lessatela per 20 minuti in acqua bollente salata, poi scolatela e tritatela in un frullatore .
  5. Prendete una scodella ed unite i seguenti ingredienti: verza tritata , ricotta , burro , besciamella, 2 torli,grana, sale e pepe.
  6. Prendete l'impasto preparato e formate un rettangolo di pochi mm di spessore. Disponetevi sopra il ripieno pareggiandolo con una spatola.
  7. Arrotolate strettamente la sfoglia, avvolgetela in un telo bianco leggero e legatela all'estremita' e in tre o quattro altri punti senza stringere troppo.
  8. Cuocete il rotolo in una casseruola ovale con abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti.
  9. Quando sara' cotto, togliete delicatamente il telo e tagliatelo a fette alte un cm circa, che disporrete su un piatto da portata riscaldato.
  10. In un tegame fate fondere il burro rimasto con le foglie d'alloro. Distribuite la grana rimasto sul rotolo, irroratelo col burro bollente e servite.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev