Maccheroni alla siciliana

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

I maccheroni alla siciliana contrariamente a quanto faccia intendere il nome non è proprio della magica Sicilia, ma più esattamente è un piatto della cucina napoletana. Resta comunque una ricetta buona e semplice da preparare, richiede solo un po’ di tempo, ma il risultato che avrete ne compeserà la fatica. Un elemento desisivo per l’ottima riuscita sono gli ingredienti, melanzane e pomodori, che dovranno essere più freschi possibile, e la mozzarella o la provola (mozzarella affumicata). Con la mozzarella otterrete un sapore più delicato, mentre con la provola più marcato.

INGREDIENTI:

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 30 minuti 
400 g di maccheroni;
800 g di melanzane;
200 g di mozzarella;
100 g di parmigiano grattugiato;
1,8 kg di pomodori pelati;
mezza cipolla;
un pezzetto di sedano;
basilico in abbondanza;
sale e pepe;
olio.

PROCEDIMENTO:

  1. Affettate la cipolla, tritate il sedano e fate rosolare dolcemente con l’olio. Quando la cipolla sarà bionda, unite i pelati sgocciolati, il sale, il pepe e cuocete per mezz’ora aggiungendo, se necessario, un po’ dell’acqua dei pomodori che avrete tenuto da parte.
  2. Nel frattempo sbucciate le melanzane, tagliatele a fette e ponetele in uno scolapasta su un piatto capovolto cosparse di sale; coprite con un altro piatto e poggiatevi su un peso.Dopo un’ora sciacquatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio bollente.
  3. Cuocete la pasta, scolatela molto al dente e conditela con parte della salsa e parmigiano.
  4. In un ruoto versate un mestolo di salsa, quindi i maccheroni, metà melanzane fritte e tutta la mozzarella tagliata a fettine sottili, poi ancora salsa e parmigiano.
  5. Fate il secondo strato con la pasta, parmigiano, le melanzane rimaste e ancora salsa.
  6. Infornate in forno caldo per 30 minuti, terminata la cottura fate riposare per 10 minuti e poi servite.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev