Pasta e patate con provola

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

pasta e_patate_con_provola

La pasta è patate rappresenta uno di quei primi piatti che quasi tutte le famiglie italiane consumano. Anche se è vero che è ricco di carboidrati e quindi deve essere considerato come piatto unico, è difficile resistere davanti alla sua bontà, al suo profumo ma soprattutto alla sua cremosità. Infatti di solito questo piatto si serve piuttosto cremoso, le patate dovranno quasi risultare una purea, ma non è obbligo prepararla così. In questa versione aggiungiamo la provola dadini cha la rende ancora più buona. Se poi completate il piatto con un abbondante spolverata di formaggio allora sarà varamente una goduria per il vostri palato.

DOSI PER 5 PERSONE
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

INGREDIENTI
1 Kg di patate;
100 gr polpa di pomodoro;
formaggio grattugiato;
50 gr di pancetta;
1 carota;
400 gr di pasta tipo ditalini;
olio d'oliva;
sedano;
250 g di provola;
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
  1. Prendete una pentola con l'olio d'oliva e fate rosolare la carota e il sedano tritato finemente.Dopo qualche secondo aggiungete la pancetta a dadini.
  2. A parte pulite e tagliate le patate a cubetti.Unite le patate a cubetti e aggiungete nella pentola un litro d'acqua calda, cuocendo tutto per circa mezz'ora.
  3. A metà cottura, aggiungete nelle patate un cucchiaio di polpa di pomodoro, sale e pepe.Aggiungete acqua se occorre, mettete la pasta e portate a cottura.
  4. Terminata la cottura spegnete il fuoco e aggiungete la provola a dadini e girate fino a far scioglierla bene. Servite con formaggio grattugiato a parte.

 

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev