Spaghetti del marinaio

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Un semplice e squisito primo a base di pesce, con vongole, cozze e pomodori. Ottimo da preparare per qualunque occasione, con gli amici, con ospiti più raffinati, non vi deluderà e soprattutto non deluderà i vostri ospiti, che apprezzeranno le vostre abilità culinarie.

INGREDIENTI:

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo di cottura:40 minuti

600 g di pomodori maturi;
500 g di spaghetti;
500 g di cozze;
500 g di vongole;
100 g di cipolla rossa;
prezzemolo;
basilico;
aglio;
alloro;
limone;
olio d'oliva;
aceto bianco;
sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

  1. Raschiate le valve alle cozze, poi lasciatele a bagno in abbondante acqua fredda, insieme alle vongole, per almeno mezz'ora.
  2. Pulite i pomodori, spezzettateli e passateli al passaverdura con il disco fine. Tritate finemente la cipolla con uno spicchietto d'aglio, quindi fateli appassire in quattro cucchiaia di olio, badando che non prendano colore.
  3. Aggiungetevi il passato di pomodoro e le foglie di basilico, legatea mazzetto con due rametti di prezzemolo e mezza fogliolina d’alloro; salate poco e pepate, unite un cucchiaino adi aceto. Lasciate sobbollire la salsa per circa 15 minuti, scoperta, mescolando di tanto in tanto.
  4. Nel frattempo sgocciolate bene di l'acqua le cozze e le vongole poi in una larga padella con due cucchiaia d’olio, due rondelle di limone, uno spicchio d'aglio schiacciato e alcune foglioline di prezzemolo. Incoperchiate il recipiente e SU fuoco vivace fate aprire rapidamente i molluschi; toglieteli dalle valve e filtrate il liquido.
  5. Trascorsi i 15 minuti, unite alla salsa di pomodoro le cozze, le vongole, mezzo bicchiere del liquido filtrato e un cucchiaio di prezzemolo tritato; rimestate bene e sobbollire, coperto, per 10 minuti
  6. Tuffate gli spaghetti spezzati a metà in 5 litri di acqua bollente salata e cucceteli un poco al dente.
  7. Scolateli, conditeli con tre cucchiaia di olio d'oliva sbattuto in piatto con due cucchiaia del liquido di cottura dei molluschi, e con la salsa.
  8. Mescolate bene; sistemate la preparazione su un piatto da portata, cospargetela con alcune foglioline di basilico e servitela. Il piatto è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev