Pizza piselli e cipolle
Dettagli- Dettagli
- Categoria principale: Ricettario Italiano
La pizza piselli e cipolle fa parte di quelle pietanze che se non si provano non si può capire quanto siano buone. Una ricetta fatta di ingredienti semplice, sani e forse anche un pò poveri, come le cipolle e le uova ma che insieme realizzano un vero capolavoro. La lavorazione è un pò lunga, ma il risultato finale ne ripagerà le fatiche!!!Provatela e fateci sapere!!!!!!!!!!!!!!!!
Dosi per 6\8 persone
Tempo di preparazione: 30\40 minuti + 3\4 ore per la lievitazione
Tempo di cottura: 40\50 minuti
INGREDIENTI
2 panetti da 500 g circa di pasta per pizza (cliccate sopra per la ricetta);
2 kg di cipolle;
1 kg di piselli;
8 uova;
parmigiano grattugiato;
olio extravergine d'oliva;
burro o sugna;
sale e pepe.
PROCEDIMENTO
- Preparate la pasta per pizza e mettetela a lievitare. Nel frattempo sbucciate e tagliate le cipolle a fette sottili e fatele cuocere in una padella, in cui avrete fatto riscaldare un bel pò d'olio, girate ogni tanto e aggiustate di sale. Quando saranno diventate piuttosto tenere, ma non troppo spegnete.
- Contemporaneamente in un'altra padella fate soffriggere i piselli nell'olio e fate cuocere, anche in questo caso non troppo.
- A questo punto la pasta per pizza sarà cresciuta, ungete un ruoto con la sugna o anche con il burro in alternativa, stendete il primo panetto di pasta distribuendolo bene anche sui bordi, distribuite le cipolle e i piselli, in maniera uniforme e omogenea.
- In una ciotola battete le uova con un pizzico di sale, pepe e una spolverata di parmigiano, distribuite questo composto sulle cipolle e i piselli.
- Prendete il secondo panetto, allungatelo un pò con le mani e chiudete la pizza facendo bene aderire i bordi. Mettete un filino d'olio sopra e infornate a 200 °C per 40 \50 minuti, per essere sicuri che sia cotta dovete cotrollare che il fondo sia dorato,aiutandovi con una forchetta potete sollevarla un pò giusto per vedere.