Pizza piselli e cipolle

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
 
pizza piselli_e_cipolle
 
La pizza piselli e cipolle fa parte di quelle pietanze che se non si provano non si può capire quanto siano buone. Una ricetta fatta di ingredienti semplice, sani e forse anche un pò poveri, come le cipolle e le uova ma che insieme realizzano un vero capolavoro. La lavorazione è un pò lunga, ma il risultato finale ne ripagerà le fatiche!!!Provatela e fateci sapere!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Dosi per 6\8 persone
Tempo di preparazione: 30\40 minuti + 3\4 ore per la lievitazione
Tempo di cottura: 40\50 minuti
 
INGREDIENTI
2 panetti da 500 g circa di pasta per pizza (cliccate sopra per la ricetta);
2 kg di cipolle;
1 kg di piselli;
8 uova;
parmigiano grattugiato;
olio extravergine d'oliva;
burro o sugna;
sale e pepe.
 
pizza piselli_e_cipolle_2
 
PROCEDIMENTO
  1. Preparate la pasta per pizza e mettetela a lievitare. Nel frattempo sbucciate e tagliate le cipolle a fette sottili e fatele cuocere in una padella, in cui avrete fatto riscaldare un bel pò d'olio, girate ogni tanto e aggiustate di sale. Quando saranno diventate piuttosto tenere, ma non troppo spegnete.
  2. Contemporaneamente in un'altra padella fate soffriggere i piselli nell'olio e fate cuocere, anche in questo caso non troppo.
  3. A questo punto la pasta per pizza sarà cresciuta, ungete un ruoto con la sugna o anche con il burro in alternativa, stendete il primo panetto di pasta distribuendolo bene anche sui bordi, distribuite le cipolle e i piselli, in maniera uniforme e omogenea.
  4. In una ciotola battete le uova con un pizzico di sale, pepe e una spolverata di parmigiano, distribuite questo composto sulle cipolle e i piselli.
  5. Prendete il secondo panetto, allungatelo un pò con le mani e chiudete la pizza facendo bene aderire i bordi. Mettete un filino d'olio sopra e infornate a 200 °C per 40 \50 minuti, per essere sicuri che sia cotta dovete cotrollare che il fondo sia dorato,aiutandovi con una  forchetta potete sollevarla un pò giusto per vedere.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev