Quiches di cipolla e gorgonzola
Dettagli- Dettagli
- Categoria principale: Ricettario Italiano
Una quiche è una torta scoperta di uova, latte o panna versati sopra un ripieno posto in una base di pasta e che viene cotto nel forno finché diverrà ben dorato. Per ottenere una crema più soffice e più ricca, viene fatta una proporzione più alta di tuorli d'uovo e di panna di quella data nella miscela di uova di base.Queste squisite creme prendono una nuova dimensione di gusto e di consistenza con l'aggiunta di prosciutto, pesce affummicato, formaggio, erbe aromatiche e verdure cotte. Noi in questa ricetta vi proponiamo di fare un ripieno di gorgonzola, panna e semi di cumino che daranno a questo flan un gusto particolare . Servite con insalata e patate.
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti più 30 minuti di refrigerazione
Tempo di cottura: 1 ora
INGREDIENTI
PER LA PASTA BASE
250 g di farina;
1 cucchiaino di sale;
120 g di burro;
3cucchiai di acqua.
PER IL RIPIENO
30 g di burro;
1 cipolla, affettata;
2 spicchi di aglio, schiacciati;
3 uova;
60 g di gorgonzola, a pezzetti;
250 ml di latte;
150 ml di panna;
1/4 di cucchiaino di pepe;
2 cucchiaini di semi di cumino.
PROCEDIMENTO
- Fate la base di pasta. Avvolgetela in carta da cucina e fatela raffreddare per 30 minuti.
- Scaldate il forno a 200 °C.
- Su una superficie leggermente infarinata, stendete la pasta e usate per modellarla in uno stampo di 23 cm. Coprite con carta da forno e con fagioli sul fondo.
- Cuocete in forno per 10 minuti. Togliete la carta da forno e i fagioli e infornate per 10 minuti. Togliete dal forno. Abbassatelo a 180°C.
- Per fare il ripieno, scadate il burro. Aggiungete le cipolle e cuocete a fuoco medio per 5 minuti per ammorbidirle senza rosolare. Mescolatevi l'aglio e cuocete per 1 minuto
- Versate la miscela di cipolle sulla base della pasta.
- Mettete le uova, il formaggio, il latte, la panna, il pepe e i semi di cumino in un recipiente. Battete leggermente con una forchetta finché sia tutto ben amalgamato. Versate sulla base di pasta.
- Cuocete nel forno per 30 minuti, finché il tutto sarà dorato e solidificato.
- Per servire, tagliate a fette e guarnite con prezemolo.