Pizza al prosciutto e carciofini

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

La pizza al prosciutto e carciofini è un po’ un classico, il suo sapore così gustoso e ricco è dato da un insieme di ingredienti buoni e saporiti come il prosciutto, i funghi, le olive ripiene e ovviamente la mozzarella. Questa consistente ricopertura rende difficile resistere a questa pizza. Se volete potete preparare la pizza prima della fine del punto 6. Copritela e ponetela nella parte più fredda del frigorifero per oltre 1 ora.

INGREDIENTI:

Dosi per 4 - 6 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti più 1 ora e 20 minuti di lievitazione
Tempo di cottura: 35 minuti

Per la pizza:
240 g di farina;
1 cucchiaino di sale;
mezzo cubetto di lievito.

Per la farcitura:
400 g di pelati, a pezzetti;
2 cucchiai di passata di pomodoro;
400 g di carciofini, scolati e tagliati a metà;
180 g di prosciutto cotto, affettato, tagliato in grossi pezzi;
120 g di funghi a fettine;
1 cucchiaio di olive ripiene di peperoncino, a fettine;
180 g di mozzarella, a fette ;
1 cucchiaino e mezzo di origano;
sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

  1. Mescolate assieme la farina, il lievito e il sale. Fate una fontana in centro. Aggiungete 150 ml di acqua tiepida e mescolate in un soffice impasto.
  2. Su una superficie leggermente infarinata lavorate l'impasto per 5 minuti fino a farne una pasta elastica e liscia. Mettetela in un sacchetto di plastica oliato e fatela lievitare al caldo per 1 ora o finché raddoppi il volume.
  3. Nel frattempo, mettete i pomodori e la passata in un pentolino. Portate ad ebollizione. Cuocete, senza coprire, a calore medio-alto per 10 minuti, finché il tutto sarà consistente. Condite per insaporire e fate raffreddare.
  4. Togliete la pasta dal sacchetto e lavoratela vigorosamente per 3-5 minuti facendo scoppiare le bolle d'aria. Stendetela e ponetela in una teglia da forno oliata da 20 x 35 cm.
  5. Spalmate il composto di pomodoro sulla base della pizza e ricoprite con i carciofini, il prosciutto, i funghi, le olive, la mozzarella e l'origano.
  6. Lasciate riposare la pizza in un posto caldo per circa 20 minuti finché crescerà leggermente.
  7. Scaldate il forno a 230 °C.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev