Pizza fantasia

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Questa pizza ricca di ingredienti vi lascerà senza parole, ma soprattutto colmerà il vostro appetito vista la consistenza. Questo misto di carne e verdure da acquolina in bocca è posto su una base di pasta di pane piuttosto alta. Servitela con una insalata verde mista e croccante. La pizza cruda può essere congelata alla fine del punto 5. Chiudetela nel freezer racchiusa in Lina grande borsa di plastica. Si conserva per oltre 3 mesi. Cuocetela congelata, aggiungendo un extra di 10 - 15 minuti.

INGREDIENTI:

Dosi per 4 - 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + 1 ora e 20 minuti di lievitazione
Tempo di cottura: 35 minuti

Per la pizza:
240 g di farina;
1 cucchiaino di sale;
mezzo cubetto di lievito.

Per la farcitura:
2 cucchiai di olio di oliva;
1 cipolla, finemente tritata;
1 spicchio di aglio, schiacciato;
6 cucchiai di passata di pomodoro;
4 pomodori, a fette;
120 g di salsiccia piccante, a fette;
mezza cipolla rossa, ad anelli;
mezzo peperone verde, mondato dai semi e tagliato ad anelli;
4 cucchiai di chicchi di mais dolce;
4 cucchiaini di capperi, scolati;
180 g di mozzarella, a fette;
1 cucchiaino di origano;
1 cucchiaino di basilico tritato.

PROCEDIMENTO:

  1. Mescolate la farina, il sale e il lievito.Fate una fontana al centro. Aggiungete 150 mi di acqua tiepida. Mescolate in un soffice impasto.
  2. Su una superficie leggermente infarinata, lavorate l'impasto per 5 minuti finché diventi una pasta liscia ed elastica. Mettetela in un sacchetto di plastica oliato e lasciatela riposare in un luogo caldo per circa 1 ora o finché avrà raddoppiato il volume.
  3. Nel frattempo, scaldate l'olio in una piccola pentola. Aggiungete la cipolla tritata e cuocete a fuoco medio-alto per 5 minuti per ammorbidirla senza che colorisca. Mescolatevi l'aglio e cuocete per 1 minuto. Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate molto bene, poi lasciate raffreddare.
  4. Togliete l'impasto dal sacchetto e lavorate vigorosamente per 3-5 minuti facendo scoppiare le bolle d'aria. Stendetelo in un tondo di 30 cm e ponetelo in una teglia oliata.
  5. Mettete sulla base della pizza il composto di pomodoro. Spargetevi sopra la salsiccia piccante, gli anelli di cipolla, il peperone verde, il mais e i capperi. Disponete la mozzarella sopra a tutto e spolverizzate le erbe.
  6. Lasciate riposare per 20 minuti finché cresca leggermente.
  7. Scaldate il forno a 230 °C.
  8. Infornate per 30 - 35 minuti, coprendo con alluminio se la pizza inizia a colorire troppo.
  9. Per servire, tagliate in spicchi.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev