Ketchup

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Antipasti e Snack - Ketchup

Il ketchup è forse una delle salse più conosciute al mondo. Diventate oggi coppia fissa con patatine e maionese, sono alla base di tutti quei piatti da fast-food come hod-dog, hamburger.Anche se oggi noi lo definiamo un prodotto americano, in realtà le sue origini solo orientali; infatti deriverebbe dalla parola malese kecap, una salsa a base di pesce azzurro macerato e fermentato.E' arrivata in Europa solo nel 1600 dove i cuochi incominciarono a personalizzarla aggiungendo vari ingredienti come le noci,i funghi o le ostriche. La ricetta così come la conosciamo oggi si è sviluppata nel 1700, dopo che abbiamo importato il pomodoro dall'America.

 

INGREDIENTI:

Dosi per 750 ml
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 2 ore

1 kg di pomodori;
300 g di zucchero;
250 ml di aceto;
1 cucchiaino di senape in polvere;
12 cucchiaino di cannella tritata;
14 di cucchiaino di semi di sedano;
14 di cucchiaino di aglio tritato;
1 cucchiaino di peperoncino in polvere;
1 cucchiaio di farina;
2 cucchiai di acqua.


PROCEDIMENTO:

  1. Mettete i pomodori, che avrete tagliato in quattro parti, in una terrina con lo zucchero, l’aceto, la senape, la cannella, i semi di sedano, l’aglio e il peperoncino. Mescolate bene per unire insieme le spezie.
  2. Mettete il composto in una pentola larga con il fondo pesante e portate ad ebollizione, mescolando. Abbassate  il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento, scoperto, per circa 20 minuti finché la mistura sarà densa. Intanto sterilizzate i vasetti, in cui conserverete la salsa, immergendoli completamente in una pentola di acqua e facendo bollire per 10 minuti. Ponete un setaccio su una terrina e passate la mistura per eliminare la pelle e i semi.
  3. Mescolate la farina con l’acqua fino ad ottenere una pastella. Mescolate insieme ai pomodori setacciati e portate ad ebollizione mescolando, finché sarà densa.
  4. Versate con un mestolo nei vasetti sterilizzati caldi. Coprite ed etichettate. Tenete il ketchup raffreddato nel frigorifero per non più di 3 settimane.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev