Crocchette di olive e patate con pesto

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
crocchette__di_olive_e_patate_con_pesto_001
 
Ecco un delizioso antipasto da preparare per una cena tra amici o anche per un buffet di una festa. Richiedono un po' di tempo per la preparazione, infatti vi consigliamo di prepararle il giorno prima e friggerle così poco prima di servirle, saranno davvero irresistibili.
 
 
Dosi per 6 persone ( circa 30 pezzi)
Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti in frigorifero
Tempo di cottura: 30 minuti
 
 
INGREDIENTI
650 g di patate farinose;
1 cucchiaio di olio d'oliva;
1 cipolla tritata finemente;
2 spicchi d'aglio tritati finemente;
80 g di olive snocciolate e tagliate a fettine;
40 g di farina;
25 g di parmigiano grattugiato;
15 g di basilico tritato;
1 uovo;
45 g di pangrattato;
olio per friggere;
60 g di pesto;
2 fettine di prosciutto tagliate a striscioline;
sale e pepe.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Tagliate le patate a pezzetti e fatele bollire per 15 minuti finché non sono morbide. Scolatele bene e schiacciatele con uno schiacciapatate.
  2. Scaldate l'olio d'oliva in una padella e cuocete la cipolla a fuoco medio per 4-5 minuti, finché diventa tenera. Aggiungete l'aglio e cuocete per un altro minuto.
  3. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e quindi aggiungete alle patate. Mescolate il tutto con le olive, la farina, il parmigiano, il basilico, l'uovo, un po' di sale e del pepe nero macinato. Formate con il composto 30 palline piccole e mettetele in frigorifero per 30 minuti. Impanate le palline nel pangrattato, schiacciandole bene perché non si rompano.
  4. Riempite d'olio per un terzo una padella capiente o la friggitrice e scaldatelo a 180 °C, finché un cubetto di pane diventa scuro in 15 secondi.
  5. Cuocete le crocchette di patate e olive per 2-3 minuti, finché non sono dorate. Lasciatele scolare su carta da cucina e quindi guarnite con 1/2 cucchiaino di pesto e un pezzettino di prosciutto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev