Torcetti mediterranei

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
torcetti_mediterranei_001
 
Una deliziosa ricetta di stuzzichini adatti soprattutto nelle serate tra amici durante un barbecue: i torcetti. Se preferite potete Prepararli fino a 2 giorni prima e conservateli in un contenitore ermetico. Per rinfrescarli, scaldateli nel forno a 180 °C per 10 minuti prima di servirli.
Esistono molte varianti di questo stuzzichino, ma la migliore è quella con il parmigiano e il timo. Sostituite la groviera con 75 g di parmigiano grattugiato grossolanamente e usate 2 cucchiaini di timo al posto del prezzemolo.
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
 
INGREDIENTI
2 cucchiai di olio d'oliva;
2 cipolle affettate finemente;
80 ml di vino bianco;
3 cucchiaini di zucchero;
30 g di prezzemolo fresco tritato;
8 acciughe lavate e tritate finemente;
130 g di groviera grattugiato;
6 sfoglie di pasta sfoglia sottili;
60 g di burro fuso non salato.
 
PROCEDIMENTO
  1. Preriscaldate il forno a 220 °C e scaldate una teglia. Scaldate l'olio in una padella e cuocete la cipolla a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungete il vino e lo zucchero e cuoceteli per 10-15 minuti, finché la cipolla non sarà dorata. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
  2. Unite il prezzemolo alle acciughe, al formaggio e alla cipolla raffreddata.
  3. Tenendola coperta mentre lavorate, prendete un foglio di pasta sfoglia e spennellatelo con il burro. Copritelo con un altro foglio e ripetete fino ad avere tre sfoglie imburrate. Spargete il mix di prezzemolo sulle sfoglie e coprite con gli altri tre fogli, imburrandoli uno a uno come i precedenti. Schiacciateli bene, quindi tagliateli nel senso della larghezza e a loro volta in striscioline larghe circa 1,15-2 cm. Spennellate con il burro e torcete ogni striscia. Salatele e pepatele con pepe nero, mettetele nella teglia e infornate per 10-15 minuti finché sono dorati.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev