Panini bacetti

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
panini_bacetti
 
I panini che vi proponiamo in questa ricetta sono i classici panini presenti in tutte le feste farciti con salumi vari, o in alterntiva anche con la Nutella o la confettura. Sono soffici, profumati e gustosi olre che per le feste sono ideali anche per la merenda dei bambini, ch ene andranno ghiotti.
 
Dosi per circa 35 pezzi
Tempo di preparazione:3 ore
Tempo di cottura:10 minuti
 
 
INGREDIENTI
500 g di farina;
200 ml di acqua;
20 g di lievito fresco;
80 g di burro morbido;
25 ml di olio;
1 cucchiaino raso di sale;
50 g di zucchero;
1 tazzina di latte tiepido;
2 tuorli d'uovo.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido ed aggiungete 2 o 3 cucchiai di farina. Mescolate e lasciate riposare l'impasto, che dovrà risultare quasi come una crema, coperto da un canovaccio, per 20 minuti.
  2. Ponete l'acqua, l'olio, il burro e il sale nella macchina del pane, aggiungete sopra la farina e lo zucchero ed infine la pastella che avrete fatto crescere.
  3. Azionate il programma impasto ed aggiungere un po' di farina se la pasta vi sembrerà troppo morbida e se non si stacca facilmente dalle pareti del cestello.
  4. Quando mancano circa 20 minuti al termine del programma, sgonfiate un po' la pasta senza toglierla dalla macchina e lasciate che riprenda a lievitare.
  5. Al termine, ponete l'impasto su un piano infarinato e formate delle palline grosse quando una noce.
  6. Ponete le palline sulla carta da forno ad una distanza di 5 cm tra di loro, pennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto e mettetele nel forno caldo per un'ora. Il forno va acceso per qualche minuto a 50 gradi e poi spento prima di inserirvi la teglia.
  7. Terminata la lievitazione, togliete la teglia dal forno, accendetelo a 220°C e, quando sarà bello caldo, inserite la teglia e cuocete finché i panini non saranno dorati.
 

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev