Frittata con lonza

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Questa frittata che vi proponiamo è molto particolare ma soprattutto molto ricca, il sapore che vi darà la lonza di maiale è davvero eccezionale. Potete servire questa frittata tagliata a spicchi piccoli come antipasto, ma vista la consistenza degli ingredienti è ottimo come secondo.

 

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

 

200 g di lonza ( maiale) a fettine sottili;
50 g di cipolla;
30 g di parmigiano grattugiato;
30 g di burro
5 uova;
salvia;
rosmarino;
aglio;
un cucchiaino di prezzemolo tritato;
olio di oliva;
farina bianca;
sale e pepe.

 

PROCEDIMENTO:

  1. Tritate finemente la cipolla, uno spicchio d’ aglio, quattro foglie di salvia e le foglioline di un rametto di rosmarino.
  2. Fate appassire il trito nel burro, unite quindi le fettine di lonza leggermente battute e infarinate: cuocetele da una parte e dall'altra, salandole e pepandole.
  3. Sbattete in una ciotola le uova con sale, pepe e il parmigiano grattugiato.
  4. In una padella del diametro di cm. 22 scaldate tre cucchiaiate di olio; versate poi nel recipiente il composto di uova, sistematevi sopra le fettine di lonza con il loro intìngolo e cospargetele con il prezzemolo tritato.
  5. Quando la frittata sarà ben rassodata da un lato aiutandovi con un piatto capovolgerla e fatela scivolare di nuovo nella padella dove avrete versato una o due cucchiaiate di olio. Cuocetela anche da questa parte, quindi servitela. Il piatto è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev