Falde di peperone al prosciutto

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Un simpatico antipasto, molto fresco e quindi molto estivo. Semplice da preparare e anche molto buono, la croccantezza del peperone accompagnata alla cremosità del composto del prosciutto è un ottimo abbinamento, che entusiasmerà i vostri commensali e per voi sarà un vero successo.

INGREDIENTI:

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti

2 peperoni verdi carnosi( circa 500 g );
150 g di prosciutto cotto;
100 g di burro morbido;
4-5 pomodori maturi;
senape dolce;
sale e pepe.

 

PROCEDIMENTO:

  1. Tritate il più finemente possibile il prosciutto, poi mettetelo in una ciotola unite il burro ammorbidito ed a pezzetti sbattendo col cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  2. Sempre sbattendo incorporatevi la senape , il sale e il pepe.
  3. Mettete questa specie di crema in una tasca da pasticciere con bocchetta rotonda liscia e tenetela al fresco ( ma non in frigo si rassoderebbe troppo ).
  4. Lavate e asciugate i peperoni, poi tagliateli a metà, svuotateli dei semi, delle particelle bianche e togliete il picciulo.
  5. Dividete i mezzi peperoni in 5 strette falde e su ognuna deponete un cordoncino di composto di prosciutto.
  6. Quando tutte saranno pronte sistematele a raggiera in un piatto di portata rotondo collocando tra una falda e l’altra uno spicchietto di pomodoro, se vi avanza un po’ di composto formate un ciuffo al centro del piatto. Il piato va servito entro due ore dalla preparazione e nel frattempo tenuto in un ambiente  ben fresco e ventilato. Il piatto è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev