Insalata terramare

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Questa è la ricetta di un insalata molto particolare e molto buona, molto apprezzata in genere da tutti. Vi ciene proposta come antipasto ma, vista la presenza degli ingredienti piuttosto sostanziosi, volendo potete anche prepararla come piatto unico accompagnata da crostini di pane. Inoltre se seguite le indicazioni per la preparazione finale, sarà sicuramente anche molto d’effetto.

 

INGREDIENTI:

Dose per 4-5 persone
Tempo di preparazione: circa 45 minuti.

 

400 g code di mazzancolle
150 g di petto di pollo
120 g di maionese
100 g prosciutto cotto, magro (tagliato in una sola fetta)
50 g di funghetti sott'olio
Prezzemolo, cipolla, aglio, alloro;
olio d‘oliva, burro;
vino bianco secco, aceto di vino bianco;
salsa di senape;
Worcester ;
yogurt intero;
Sale e pepe .



PROCEDIMENTO:

  1. Togliete il guscio alle code di mazzancolle mettetele in una casseruolina, coperta con tre quarti di litro di acqua fredda e mezzo bicchiere di vino bianco secco; unite mezza cipolla, una piccola foglia di alloro, uno spicchio d'aglio, quattro grani di pepe e quattro-cinque gambi di prezzemolo. Fate sobbollire per circa 15 minuti, a fiamma molto bassa e a recipiente coperto, salando pochissimo.
  2. Nel frattempo levate eventuali nervetti e pellicine al petto di pollo, poi battetelo leggermente. Ponete sul fuoco una padellina con 10 g di burro e due cucchiaiate di olio, aromatizzando i grassi con uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato; appena risulterò dorato gettatelo e mettete nel recipiente il petto di pollo, cuocetelo dolcemente, senza che prenda colore, con una punta di sale.
  3. Quando sarà pronto toglietelo dal recipiente e fatelo intiepidire, tagliatelo quindi a listerelle corte e sottili. Riducete a listerelle anche il prosciutto cotto; sgocciolate molto bene dall'olio i funghetti; mettete in una ciotola le listerelle di pollo, quelle di prosciutto e i funghetti.
  4. Filtrate da un fine colino il liquido di cottura dei gusci di mazzancolle e ponetelo sul fornello, appena riprenderà a sobbollire tuffatevi le code dei crostacei e cuoceteli per  3-4 minuti, non oltre.
  5. Sollevatele dal liquido con un mestolo forato, appoggiatele su un piatto coperto con carta bianca da cucina e lasciatele intiepidire.
  6. Mescolatele poi alle listerelle di pollo e prosciutto, condite tutto con la maionese, diluita con una cucchiaiata di salsa di senape, una di aceto e due di yogurt, aromatizzate con una spruzzata di Worcester, mescolate con cura e servite subito.
  7. Per una presentazione d'effetto, potete preparare un "cestino" di ghiaccio mettendo in una capace ciotola abbondanti cubetti di ghiaccio, sopra appoggiatevi una ciotola più piccola, con un peso; versate sul ghiaccio, poca per volta dell’acqua fredda, sino al riempimento della ciotola grande, mettendo di volta in volta nel freezer il tutto. Per ottenere il “cestino” basterà versare nella cittadina dell’acqua molto calda e immergere quella grande sempre in acqua ben calda. Affinché l’insalata non si attacchi al ghiaccio, è consigliabile foderare l’interno del cestino con sottili rondelle di cetriolo fresco, le quali potranno anche guarnire il bordo.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev