Pomodori ripieni

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

pomodori_ripieni 

I pomodori ripieni sono un pò un classico della cucina italiana, la lora farcitura può essere diversa, con carne, con il riso ma se preferite un piatto più leggero allora questa ricetta fa al vostro caso. Questi pomodori rotondi possono essere un leggero e gustoso antipasto riempiti con una farcia di prosciutto, formaggio e pane grattugiato.
 
DOSI PER 4 PERSONE
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
 
INGREDIENTI
4 pomodori rotondi;
15 g di burro;
1\4 di cipolla, tritatat finemente;
60 g di prosciutto cotto, tritato finemente;
4 cucchiai di pane grattugiato;
1 cucchiaino di prezzemolo;
60 g di parmigiano grattugiato;
sale e pepe;
prezzemolo per guarnire.
 
PROCEDIMENTO
  1. Riscaldate il forno a 200°C.
  2. Usando un coltello seghettato, tagliate la calotta a ciascun pomodoro per formare un coperchio. Togliete con un cucchiaio i semi e la polpa, che terrete da parte per il ripieno.
  3. Riscaldate il burro in una piccola casseruola finché incomincerà a schiumare. Aggiungete la cipolla e cuocete, mescolando, a fuoco basso per 5 minuti per cuocere senza rosolare.
  4. Unite il prosciutto, il pane grattuggiato, il prezzemolo, il formaggio ed i semi e la polpa dei pomodori tenuti da parte. Aggiustate di sale e pepe per insaporire.
  5. Mettete i pomodori in una pirifila. Riempiteli di ripieno e copriteli con la calotta. I pomodori possono essere perparati in anticipo,arrivati a questo punto, copriteli con un coperchio o con un foglio di carta di alluminio e teneteli nel frigorifero per almeno 8 ore.
  6. Cuoceteli nel forno per circa 15 minuti finché i pomodori saranno teneri. Se i pomodori sono infornati direttamente dal frigorifero, avranno bisogno di 10-15 minuti in più di cottura.
  7. Per servire, mettete i pomodori su un piatto caldo da portata e guarniteli con ciuffetti di prezzemolo.
 
IL CONSIGLIO IN PIU'
Non siate tentati di riempire i pomodori con una dose eccessiva di ripieno, perchè potrebbe dilatarsi durante la cottura causando lo scoppio dei pomodori stessi.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev