Terrina di mare

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

La terrina di pesce si prepara con un impasto di pesce crudo cotto al forno in uno stampo finché sarà abbastanza sodo per essere tagliato a fette. E’ consigliabile usare uno stampo da plumcake rivestito di carta stagnola, in modo che sarà più facile rovesciarlo. Per quanto riguarda gli ingredienti conta molto la fantasia sia per l’accostamento di sapori che di colori, potete fare una terrina metà di colore rosa usando il salmone, l’altra metà bianca con timo. Oppure provate ad aggiungere degli spinaci ben strizzati, insomma dipende tutto un po’ dal gusto di preferenza.

 

INGREDIENTI:

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura : 1 ora e almeno 3 ore per raffreddare

 

500 g di filetti di pesce bianco senza pelle tritati;
120 g di gamberetti sgusciati tritati;
200 mi di panna montata;
2 uova, separando tuorli e albumi;
1 pomodoro pelato senza semi, tritato;
1 cucchiaino di dragoncello fresco;
1 pomodoro tagliato a dadini;
qualche ramoscello di dragoncello;
sale e pepe.

 

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno a 150°C . Imburrate uno stampo da plumcake da 500 g, foderandone il fondo con carta da forno imburrata.
  2. In una scodella, mescolate l'impasto di pesce, la panna montata, i tuorli d'uova, i gamberetti tritati, il sale, il pepe, il pomodoro ed il dragoncello.
  3. Montate i bianchi d'uovo a neve non troppo soda. Mescolate 1 cucchiaio con l'impasto di pesce per ammorbidirlo, quindi aggiungete piano piano i bianchi montati a neve. Versate nello stampo.
  4. Cuocete a bagnomaria a 200°C per 1 ora circa. Fate raffreddare prima di riporre lo stampo nel refrigeratore per almeno 3 ore.
  5. Passate un coltello intorno ai bordi per staccare la terrina.
  6. Rovesciate lo stampo su un piatto abbastanza largo e togliete la carta da forno.
  7. Per servire, tagliate la terrina in 6 fette e preparate i piatti individuali, decorando col pomodoro a dadini e i ramoscelli di dragoncello

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev