Salmone affummicato con avocado e pompelmo

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Questa insalata vi permetterà di far durare a lungo un piccolo salmone affumicato. E' buono con i pompelmi chiari ma quelli rosa sono più dolci e gradevoli alla vista. Per aggiungere sapore e colore, usare il radicchio e l'indivia riccia invece della lattuga.

 

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
120 g di salmone affumicato  tagliato in lunghe strisce sottili;
2 pompelmi rosa;
2 avocadi maturi;
8 foglie di lattuga tagliuzzate;
Succo di limone.

PROCEDIMENTO:

  1. Con il pelapatate togliete la buccia di uno dei pompelmi avendo cura di lasciare la parte bianca amarognola. Tagliate a fette sottili ed immergete per 2 minuti in acqua bollente quindi scolate ed asciugatele.
  2. Con un coltellino affilato togliete la buccia e la parte bianca dei due pompelmi. Dividete in spicchi e togliete la pellicina inserendo il coltellino da un lato poi dall'altro; strappate lo spicchio dalla base. Ripetete l'operazione con gli altri spicchi.
  3. Tagliate ogni avocado in due e togliete i noccioli. Tagliate ogni metà in due nel senso della lunghezza e pelate. Tagliate le strisce sempre nel senso della lunghezza. Se le preparate con un certo anticipo, strofinate le fette di avocado col succo di limone per impedire che cambino colore o lasciate il nocciolo vicino alle fette in modo che non si anneriscano.
  4. Distribuite la lattuga in quattro porzioni e appoggiatevi il salmone affumicato, il pompelmo e l'avocado in ultimo.
  5. Per servire, versate sopra il succo di limone, quindi decorate con striscioline di scorza di pompelmo solo la parte gialla, perché quella bianca è molto amara.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev