Christmas pudding

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
pudding_001
 
Il Christmas pudding o budino di Natale è un dolce tipico della cucina inglese servito durante le festività natalizie. Si tratta di un sostanzioso budino fatto solitamente con farina, sugna, frutta secca e spezie, ma nel tempo si sono avute molte variante con l'aggiunta di svariati ingredienti.
La tradizione inglese vuole che il Christmas pudding venga cucinato nel mese di novembre, all'inizio dell'Avvento, anche se poi non verrà consumato fino al 25 dicembre. Più precisamente il pudding dovrebbe essere preparato nella venticinquesima domenica dopo la Trinità, usando tredici ingredienti, per rappresentare Cristo e i discepoli, e si dice che ogni membro della famiglia dovrebbe mescolarlo con un mestolo di legno, girando da est a ovest in onore dei Re Magi. È usanza, infine, inserire nel composto del dolce delle monetine, avvolte nella carta d'alluminio, che porteranno fortuna a chi le troverà il giorno di Natale.
 
 
DOSI PER 6 PERSONE
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 6 ore + 3 ore prima di servirlo
 
INGREDIENTI
150 g di farina;
1 cucchiaino di noce moscata;
200 g di burro;
200 g di uvetta sultanina;
150 g di uvetta secca di Corinto;
150 g di uva passa;
50 g di mandorle tritate;
50 g di canditi misti;
75 g di zucchero di canna;
buccia grattugiata di 1 limone;
carota grattugiata;
75 g di mollica di pane al latte;
2 uova;
150 ml di birra;
2 cucchiai di Brandy.

 

 
PROCEDIMENTO
 
  1. Setacciate la farina, aggiungete le spezie, la frutta secca, i canditi, la buccia di limone, la carota e la mollica di pane. Mescolate bene e legate con le uova sbattute e la birra.
  2. Mettete il composto ottenuto in uno stampo da budino che avrete precedentemente unto, coprite con della carta da forno e successivamente con un foglio d'alluminio, in modo che il tutto sia ben chiuso.
  3. Mettete dell'acqua in una pentola, portatela a ebollizione, quindi abbassate il fuoco in modo che il bollore sia leggero.
  4. Sistematevi il pudding e fatelo cuocere a bagnomaria per sei ore, tenendo sempre l'acqua a sobbollire. Quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare in un luogo fresco.
  5. Il giorno di Natale, ponete nuovamente il pudding a cottura a bagnomaria per tre ore.
  6. Al momento di servire rovesciatelo sul piatto di portata spruzzate con il brandy e portate in tavola flambé.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev