Caramelle mou

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

caramelle mou_e_cioccolato_vanigliato_001


Cosa c'è di più buono che preparare delle deliziose caramelle mou in casa? Ne andranno ghiotti grandi e piccini e possono essere un'idea sfiziosa e interessante per le feste dei vostri piccolini.  Se avete difficoltà a reperire il cioccolato alla vaniglia, potete lasciare in infusione per 5 minuti una bacca di vaniglia nel composto di cioccolato fondente fuso dopo che vi è stata aggiunta la panna.


Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

INGREDIENTI
250 g di zucchero;
250 ml di panna fresca;
15 g di miele;
150 g di cioccolato fondente alla vaniglia;
15 g di burro.

PROCEDIMENTO
  1. Riducete il cioccolato a pezzetti e fondetelo a bagnomaria. Scaldate in un pentolino la panna.
  2. Prendete una piccola casseruola dal fondo spesso (meglio se di rame) e versatevi 3 cucchiai di zucchero facendolo poi caramellare a fiamma dolce. Appena sciolto aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e ripetete l'operazione fino a terminarlo. Incorporate la panna poco a poco e il miele.
  3. Fuori dal fuoco versate nella casseruola la metà del cioccolato fuso e riportate sulla fiamma continuando a mescolare fino a raggiungere la temperatura di 113°C (se non avete un termometro da cucina, dopo 6-7 minuti di cottura colate un cucchiaino di caramello al cioccolato sul piano e, appena intiepidisce, verificatene la consistenza).Togliete dal fuoco e unite il burro a pezzetti e la seconda metà del cioccolato fuso.
  4. Amalgamate il tutto e versate in uno stampo rettangolare allo spessore di 1 cm.
  5. Fate raffreddare, tagliate il composto a cubetti (risulteranno compatti ma cremosi) e avvolgeteli con carta trasparente. Conservate le caramelle in recipienti ermetici.

 

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev