Carbone della befana

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
carbone
 
In occasione della Befana è usanza antica preparare del carbone dolce da mettere nelle calze dei piccini e non solo. Un tempo il carbone veniva dato ai bambini che durante l'anno erano stati un pò monelli, adesso si usa mettere un pezzetto di questo dolce molto buono e simpatico.
 
Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo di cottura:15 minuti
 
INGREDIENTI
500 g di zucchero semolato;
100 g di zuccero a velo;
1 cucchiaio di alcol puro o vodka;
1 albume;
coloranti alimentare;
acqua q.b.
 
PROCEDIMENTO
  1. In una pentola di acciaio dai bordi alti versate 300 g di zucchero semolato e coprite con l'acqua, mescolate velocemente, mettete sul fuoco e fate bollire finchè non diventi un caramello biondo.
  2. Nel frattempo con l'aiuto di un robot da cucina montante l'albume con 200 g di zucchero semolato e l'alcol, dopo un pò aggiungetye anche lo zucchero a veo e il colorante alimentare. Mescolate fino ad ottenere una glassa omogenea e densa.
  3. Quando il caramello sarà diventato biondo aggiungete la glassa colorata, sempre restando con la pentola suil fuoco, mescolate velocemente e abbassate al fiamma per evitare che attacchi sul fondo. Aspettate che il composto raddoppi di volume.
  4. Versate il composto in uno satmpo da plum-cake, pressando leggermete con un mestolo di legno, per renderlo compatto e fate indurire.
  5. Una volta pronto tagliate a pezzetti e divertetevi a preparare le calze.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev