Croccante

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
croccante
 
Il croccante è un dolce tipico delle festività natalizie, molto semplice sia per quanto riuarda la preparazione che gli ingredienti. Infatti esso si basa su uno sciroppo di zucchero, fatto sciogliere lentamante sul fuoco, nel quale immergere la frutta secca, che può essere diversa a seconda dei gusti e delle preferenze. Potete prepararlo in anticipo e conservarlo in una scatola ermetica, se riuscirete a resistere però ...
 
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
 
 
INGREDIENTI
300 g di frutta secca sgusciata( arachidi, mandorle o nocciole);
400 g di zucchero;
2 cucchiai di acqua;
limone.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Private le arachidi della pellicina (nel caso di mandorle e nocciole, dovrete tuffarle in acqua bollente), quindi distribuitele su una teglia e fatele tostare in forno caldo per qualche minuto, facendo attenzione che non si scuriscano. Fatele poi raffreddare e nel frattempo preparate uno sciroppo sciogliendo in una casseruola lo zucchero con il succo di limone.
  2. A questo punto unite le arachidi allo sciroppo, mantenete una fiamma dolce e continuate a mescolare sinché non inizierà a caramellarsi (a prendere cioè il caratteristico colore bruno).
  3. Versate il composto sulla piastra del forno unta di olio, o se preferite rivestita di carta da forno, e livellatelo a un'altezza di 1 cm (provate a farlo usando mezza patata sbucciata infilzata in una forchetta o un limone ben lavato e asciugato).
  4. Mentre è ancora morbido praticate dei tagli profondi, ma aspettate che si sia ben raffreddato per spezzarlo lungo le incisioni.
  5. Il croccante si conserverà a lungo in un barattolo a chiusura ermetica.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev