Mustaccioli

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Ecco un'altra ricetta tipicamente natalizia: i mustaccioli. Per chi non li dovesse conoscere non sono altro che gustosi biscotti ricoperti di una ghiotta glassa al cioccolato. Sono molto semplici da preparare, basta mischiare prima tutte le polveri, aggiungere l’acqua e lavorare l’impasto finché tutto sia ben amalgamato. E’ importante che l’acqua sia del quantitativo segnato, vi sembrerà poca ma non lo è. Il trucco sta nel lavorare bene l’impasto in modo che si sciolga lo zucchero. Sarà un po’ faticoso per le vostre braccia ma quando li assaggerete ne sarete pienamente soddisfatti.

INGREDIENTI:

Dosi per 20 pezzi grandi
Tempo di preparazione: 30 minuti 
Tempo di cottura: 20 minuti

500 g farina;                                                                                                     
300 g zucchero;
150 g acqua;
30 g cacao amaro;
1 bustina di vanillina;
5 g ammoniaca;
12 g pisto;
150 g nocciole tritate tostate;
1/2 bustina di cannella;
30 g miele;
700 g cioccolato fondente per la glassa.

PROCEDIMENTO:

  1. Mischiate tutte le polveri incluse le nocciole tritate,aggiungete l'acqua e il miele e lavorate il composto fino a renderlo lavorabile e stendibile con il matterello.
  2. Stendete l'impasto fino allo spessore di un mezzo cm, ricavate dei rombi ( nei negozi di prodotti dolciari troverete delle forme apposite) e metteteli su carta da forno.
  3. Infornateli per 20 minuti a 180°. La croccantezza del biscotto è data dalla cottura,più cuocerà e più sarà croccante, se li preferite morbidi basta cuocerli di meno.
  4. Una volta terminata la cottura fateli raffreddare, nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà pronto immergete velocemente i biscotti e metteteli a gocciolare su delle griglie,tipo quelle dei forni. Fate rapprendere il cioccolato.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev